5 suggerimenti per realizzare il tuo nuovo sito web

| |

Nel business, arriva sempre il momento in cui bisogna realizzare un nuovo sito web per la tua azienda e ti vuoi rivolgere ad una agenzia affinché lo faccia nella maniera più economica ma professionale possibile.

Ammettiamolo, le persone con cui scegli di lavorare sono importanti, però non tutti i professionisti sono uguali o non tutti i fornitori sono uguali.

Quando consideri una nuova web agency con cui lavorare sul tuo nuovo sito web aziendale, lasciami suggerirti i seguenti 5 suggerimenti per una buona collaborazione al fine di realizzare un nuovo sito web performante e di impatto.

Consulta diversi preventivi prima di realizzare il tuo sito web

La tua prima chiamata alla web agency è stata un successo. Ti è piaciuto il tono del tuo interlocutore, inoltre l’agenzia ha un buon portafoglio. È sempre allettante muoversi troppo velocemente, selezionando una web agency dopo aver parlato solo con 1 o 2 aziende. Non farlo. Ci sono molti più vantaggi per il tuo prossimo sito web se sceglierai un ventaglio di proposte più esteso.

Tempo di risposta

Un utile vantaggio nell’ottenere più preventivi è che avrai un’idea di quanto tempo impiega l’agenzia a contattarti, sia dopo la tua richiesta iniziale che durante il processo di vendita. Presta attenzione a chi sembra più interessato e coinvolto nel tuo progetto. Le buone agenzie sanno con chi vogliono lavorare, quindi una risposta rapida può essere un buon segnale di una partita.

Prezzo della realizzazione di un nuovo sito web

Il prezzo non è tutto e un buon sito web è costoso, però ricevere più offerte ti permetteranno di confrontare le proposte una con l’altra. Almeno, sarai in grado di dire se una determinata agenzia stava cercando di truffarti con un prezzo non realistico oppure no.

Offerta

Quando parli solo con una web agency, corri sempre il rischio di avere una visione unilaterale del tuo progetto. Al contrario, parlare con più web agency amplierà i tuoi orizzonti sia sull’approccio che sui servizi aggiuntivi che potresti non aver considerato.

Chiarezza

Non c’è niente di peggio che ottenere una proposta con un prezzo shock e pochissimi dettagli. Le web agency affidabili non lo fanno mai perché capiscono che la chiarezza protegge entrambe le parti. Devi essere sempre in grado di vedere chiaramente cosa è incluso e cosa non lo è per evitare spiacevoli inconvenienti quando si tratta di realizzare un nuovo sito web per la tua azienda.

Una buona web agency ti offrirà sempre una visione completa delle cose. Ecco un elenco di domande che puoi porre a un’azienda di web design che stai considerando:

  • Come determineremo ciò che è e non è incluso nel nostro accordo?
  • Qual è il processo generale che ci accompagnerà per la realizzazione di un sito web? Non accontentarti di una risposta vaga. Le buone web agency sono orgogliose del loro processo e saranno in grado di articolare facilmente ogni passaggio.
  • Come gestite la sequenza temporale complessiva del progetto?
  • Come funzionerà la comunicazione durante il progetto?
  • Come potremo gestire il sito dopo che è completo?

Se le web agency fanno tutto, scappa!

Molte web agency o consulenti si vantano di poter fare tutto, ma di solito questo è un segno di grande immaturità. Negli affari, e in particolare nel lavoro di agenzia, è importante sapere non solo cosa fai, ma anche cosa non fai.

Semplicemente, non puoi fare tutto e bene; le aziende di successo lo sanno e decidono di dedicarsi a settori verticali in cui possono rendere meglio.

Ecco alcune considerazioni importanti da fare al fine di selezione di un’agenzia per la realizzazione del tuo sito web:

  • Tecnologia: la web agency è specializzata in una determinata piattaforma (come ad esempio WordPress) o è possibile che il mio progetto e la tecnologia che usano siano sperimentali e rischiosi?
  • Verticali: la web agency lavora su determinati mercati (come ad es. immobili o assistenza sanitaria) oppure lavora su settori generici?
  • Tipi di progetto: l’agenzia sa qual è il suo punto di forza in termini di tipi di progetti che intraprendono o prenderanno semplicemente su qualsiasi progetto che possono chiudere?

Assicurati di parlare con i giusti referenti

Spesso le aziende hanno così poco tempo a disposizione che si dimenticano di fare una cosa molto importante, ovverosia quella di parlare direttamente con i clienti della web agency con cui hanno deciso di collaborare.

Non hai il tempo di farlo? Ma cosa succederebbe se quelle chiamate potessero farti risparmiare un sacco di tempo e denaro?

Cerca di trovare clienti nel portfolio della web agency simili alla tua attività e richiedi di parlare in modo specifico con tali clienti.

Ecco alcune domande aggiuntive che puoi porre durante la tua telefonata di richiesta informazioni:

  • Quali sono stati alcuni degli aspetti positivi durante il tuo impegno con la web agency?
  • Cosa avrebbe potuto fare meglio l’agenzia?
  • Hai intenzione di continuare a lavorare con questa web agency?
  • Raccontami una sfida che si è verificata durante il tuo progetto e come l’agenzia l’ha gestita.

Sii paziente nella selezione della web agency

Sì, la pazienza è una virtù. E, in questo caso, la pazienza potrebbe essere la differenza tra un sito web professionale o una perdita di tempo e denaro.

Come ho detto prima, i buoni siti web sono generalmente costosi. In quale altro modo una web agency può assumere i migliori programmatori se non pagano bene i loro team e fanno pagare un prezzo ragionevole?

Per la maggior parte delle aziende, il loro sito web è davvero importante. Meglio regolare una sequenza temporale precedentemente mantenuta per assicurarsi di lavorare con la compagnia giusta.

Alla fine, la tua pazienza pagherà i dividendi perché finirai con un prodotto migliore … cerca di ottenere almeno tre preventivi, interagisci con le web agency e (i loro clienti) e sii paziente.

Previous

Come scegliere il miglior preventivo per la ristrutturazione della casa

Profumi dolci e persistenti

Next

Lascia un commento