Pin personalizzati, cosa sono e come si realizzano

| |

Le spille per giacca da sempre sono ritenute un tocco di classe, simbolo del dandinismo e del bon ton. Oggi però i pin personalizzati (vedi le proposte di Professional Pins) vengono usati come accessorio per tutti gli stili e per svariati scopi: come simbolo di un’ideologia, appartenenza ad un gruppo e per scopi di advertising al fine di fidelizzare il cliente. Le spille vengono quindi personalizzate con loghi, slogan e immagini e possono essere di varie dimensioni: dai 2,5 cm fino ad un massimo di 10 cm. Solitamente per giacche di classe vengono indossate spille in resina o smaltate ma possono essere realizzati anche in metalli nobili, con oro e argento, diventando veri e proprie opere d’arte d’oreficeria. La forma più utilizzata è quella rotonda, utilizzata come gadget personalizzati che spesso le aziende regalano alla clientela durante fiere o campagne promozionali ma anche, ad esempio vengono regalate da delle band durate i loro concerti. Dunque queste sono un ottimo merchandising dove è possibile incidere la missione prevista o il logo. Che siano di plastica o di metallo, di qualità o meno, il simbolo che indossiamo grazie alle spille personalizzate vuole trasmettere un messaggio che sia recepito velocemente dai nostri interlocutori.

COME SI REALIZZANO I MIGLIORI PIN PERSONALIZZATI

I pin personalizzati vengono fabbricati in metallo e rivestiti da una plastica invisibile che ha la funzione di non far graffiare la tua spilla. I colori e la stampa di frasi o loghi è di alta qualità date le innovazioni nel campo della stampa high-tech. Il passo più difficile e ciò che distingue una spilla qualsiasi da una spilla di alta qualità è la smaltatura che viene realizzata a mano da artigiani di grande professionalità. Spesso però, se il progetto prevede linee e testi troppo piccoli e sottili non sono realizzabili a mano ma solo con laser e smaltatori automatizzati che però non rendono unico il pezzo ma di serie. La grafica che il cliente, o l’azienda, fornisce alla ditta produttrice spesso viene leggermente modificata da un team di esperti di grafica che rendono compatibile il progetto con le esigenze di produzione che di rifinitura a mano come, ad esempio, l’effetto cromato o satinato. Soprattutto in America le spille con la bandiera o con l’agenzia presso cui si lavora sono un must have e non vengono realizzate in due dimensioni ma in rilievo o incisi per dare quel senso di tridimensionalità che sarà accentuato dal colore del metallo e dalla smaltatura del fondo. Le spille smaltate scavate, molto eleganti e pregevoli, vengono anche incise a mano e successivamente rubricate, ossia riempite di smalto.

LE ULTIME MODE

Le spille personalizzate negli ultimi anni stanno subendo delle piccole variazioni. Oltre alle spille classiche da indossare tramite l’ago retrostante ci sono le cosiddette spille apri bottiglia, al cui interno viene realizzato un incavo per stappare le bottiglie. sicuramente questa tipologia deve essere prodotta in materiali resistenti e di dimensioni idonee e non eccessivamente piccole. Inoltre sono anche state realizzate spille con specchio per donne, spesso utilizzate come gadget aziendale: sono Pins con una parte retrostante riflettente o in metallo o con uno specchio adeguatamente protetto, ideale da portare in qualsiasi borsa o zaino. Oltre ai gadget più utilizzati di spille con magnete retrostante da attaccare al frigorifero ci sono spille molto particolari ultimamente molto ricercate: sono spille spesso ricoperte in tessuto, della grandezza di un bottone da camicia. queste spille quindi, prendono proprio il posto di uno dei bottoni della camicia, ovviamente non riportando scritte, data l’esigua dimensione, e vengono utilizzate come un tocco in più che il datore di lavoro vuole assicurare all’immagine dei propri dipendenti.

In conclusione è sempre meglio rivolgersi a specialisti nel settore per far realizzare le vostre spille personalizzate per assicurare professionalità e ottima qualità dei materiali dato che le spille indossate da voi o dai vostri dipendenti saranno l’immagine che vorrete dare di voi.

Previous

Ferma l’infestazione da tarli nei mobili

Cosa è la fresatura e tipologie di fresatrici

Next

Lascia un commento