Profumi dolci e persistenti

| |

Molto più di un semplice accessorio, un profumo è come un messaggio invisibile che parla di noi, definisce la nostra personalità, tradisce il nostro passaggio e ci fa ricordare. Lo indossiamo per gli altri ma anche per noi stessi, per circondarci di una bolla protettiva che ci accompagni durante il giorno e ci coccoli facendoci stare bene.
Quella del profumo è dunque una scelta delicata e nello stesso tempo personale e soggettiva, perché legata al nostro più intimo modo di essere o anche all’occasione, alla stagione e al momento della giornata in cui pensiamo di indossarlo.
Tra le più recenti tendenze del variegato universo delle fragranze, insieme agli intramontabili aromi freschi e floreali, si è fatta strada quella dei profumi dolci e persistenti che hanno incontrato il gusto di un numero sempre più ampio di donne.
Nata all’interno dell’ ampia famiglia dei profumi orientali, quella delle fragranze così definite “gourmand” si caratterizza per gli irresistibili sentori di caramello, miele, cioccolato, latte, zucchero filato, caffè, cognac, mandorle e, quasi sempre, generose note di vaniglia, talora accordate con spezie o ambra che forniscono calore nelle fredde giornate invernali. Caldi e avvolgenti, i profumi gourmand persistono armoniosamente sulla nostra pelle, lasciando una scia sofisticata e seducente. Ma cos’è che li rende così affascinanti?
Essi fanno leva sulla nostra memoria olfattiva grazie a quegli aromi golosi, nostalgici e confortanti noti a noi fin dall’infanzia e con la loro formula complessa, capace di coniugare indissolubilmente gusto e olfatto, risultano al contempo audacemente sensuali.
Utilizzati essenzialmente nelle composizioni femminili, gli aromi gourmand sono oggi presenti anche in molte creazioni maschili e apportano morbidezza alle prevalenti note virili generalmente coriacee e legnose.
Se sei alla ricerca di un profumo dalla forte identità, che sia delizioso, femminile e sexy, se il tuo naso va in estasi per gli aromi gourmand, ecco una guida proposta da Tre Pi Profumerie, la profumeria online dalla vasta gamma di profumi femminili e maschili a prezzi vantaggiosi tutto l’anno, dei migliori profumi femminili dolci e persistenti.

Dior Hypnotic Poison

Il suo flacone di vetro rosso, che richiama l’immagine di una mela tentatrice o della lava incandescente, è ormai un’icona inconfondibile e racchiude un profumo ricco e cremoso, che a poco a poco rivela le note floreali del gelsomino sambac e dei fiori d’arancio e quelle dolci della liquirizia, della fava tonka e della vaniglia. Creato dal grande naso della maison Annick Ménardo, nel 1998, Hypnotic Poison di Dior ha assunto la statura di un grande e intramontabile classico, una fragranza che provoca una lenta dipendenza, con il suo aroma al tempo stesso confortante e seducente. Questo irresistibile dualismo nasce dall’incontro del sentore inconfondibile e leggermente speziato della mandorla amara e croccante con quello caldo e setoso della vaniglia e del muschio. Ne risulta un aroma irresistibilmente appetitoso, senza essere invadente o stucchevole e immediatamente riconoscibile, adatto a una donna elegante, sensuale e dal fascino misterioso.

Gucci Guilty

Audace e sexy, Gucci di Guilty si apre con le note frizzanti ed esplosive del mandarino e quelle pungenti del pepe rosa, per poi lasciare il posto al cuore dolce e femminile del lillà e della pesca succosa, arricchiti dal caldo sentore del geranio. E’ solo sul finale che il profumo rivela la sua base ricca e avvolgente, composta dalle note di fondo del patchouli e dell’ambra che accarezzano a lungo la pelle, indugiando nell’aria con la loro calda sensualità. L’effetto complessivo è giovane ma elegante al tempo stesso e cattura l’essenza stessa della casa Gucci, rivolta alle donne che vogliono vivere con la massima libertà la propria sensualità.

Lancome La vie est belle

Creato nel 2012, La Vie est belle si è imposto subito all’attenzione divenendo uno dei profumi più iconici e amati della casa Lancome, una fragranza classica e di una raffinatezza senza tempo. Le prime note che si avvertono sono quelle fruttate e dolci della pera e del ribes nero, ma subito dopo emergono quelle floreali dei fiori d’arancio, gelsomino e iris e infine quelle più gourmand della pralina e della vaniglia e, ad aggiungere un pò di mistero orientale, gli aromi del patchouli e della fava tonka. Adatto ad essere indossato in tutte le occasioni del giorno e della sera, La Vie Est Belle di Lancome è una fragranza persistente, complessa, ed elegantemente femminile.

Dior Jadore

Racchiuso nel suo sinuoso flacone-gioiello a forma di anfora, con un tappo in vetro e oro, J’adore incarna l’essenza stessa della femminilità, sprigionando un ricco bouquet floreale e fruttato con un fondo dolce e persistente. L’elegante e fresca fragranza dell’ ylang ylang, evocata dalle note di testa, si fonde con il vibrante cuore di rosa damascena e gelsomino mentre dalle note di fondo aleggia la scia evocativa e raffinata dell’ambra e del patchouli. Creato nel 1999 dal profumiere Calice Becker, J’adore è una fragranza ormai leggendaria, che conferisce sensualità e fascino a una donna consapevole della propria femminilità e che non vuole passare inosservata.

Previous

5 suggerimenti per realizzare il tuo nuovo sito web

Profumi femminili più venduti

Next

Lascia un commento