• Sede Carducci
  • Palestra
  • Laboratorio Linguistico (1/2)
  • Laboratorio di Informatica
  • Sede Nolfi
  • Laboratorio Linguistico (2/2)

In vigore dal 01/01/2018
ScuolaNet

Vitruvio, il Classico e l'America

Lunedì 15 Ottobre alle ore 11.15, nell'Aula Magna della Sede Carducci del Liceo Nolfi-Apolloni

Invito

La Prof.ssa Ingrid Rowland, docente alla School of Architecture dell'Università di Notre Dame (USA), la più grande studiosa americana di Vitruvio, e il Prof. Francesco Paolo Di Teodoro, professore ordinario di Storia dell'Architettura al Politecnico di Torino, terranno una conversazione per gli studenti del Liceo su "Vitruvio, il Classico e l'America". La conversazione sarà tenuta in lingua Inglese ed organizzata dal Centro Studi Vitruviani in collaborazione con il Liceo Nolfi-Apolloni.

Nota Biografica:

• Ingrid D. Rowland, laureata in letteratura greca e archeologia classica presso il Byrn Mawr College, insegna alla School of Architecture dell’Università di Notre Dame (USA), collabora con The New York Review of Books e si occupa principalmente di temi legati all’antichità classica, al Rinascimento e al Barocco.
  • Ha insegnato nelle prestigiose università dell’Ucla e alla Columbia University, nella St. Mary's College di Roma e nella Università di California, Irvine.
  • Professoressa associata di storia dell’arte presso l’Università di Chicago, ha ricevuto il Quantrell Award per l'eccellenza nell'insegnamento universitario.
  • È membro dell'American Academy of Arts and Sciences e di accademie e istituzioni culturali italiane.
  • Ha curato un’edizione del De Architectura di Vitruvio per la Cambridge University Press nel 1999. E’ autrice di pubblicazioni su Pompei, Roma e su Giordano Bruno.